Translate / Select Language

venerdì 24 maggio 2013

Australia 2003: la "filosofia" dei CICLISTIperCASO dalle pagine di VELISTIperCASO e di Adriatica

Dalle pagine dei fratelli maggiori "VELISTI per CASO" voglio riprendere oggi (e non certo a caso!), una pagina del diario che tenevo in occasione di quell'esperienza e che la stessa redazione di Velisti definì come "identikit" del ciclista per caso...




Sydney, 12 luglio 2003

E così mentre il grande Petacchi vinceva al Tour de France dei "Ciclisti per davvero" e gruppi di ciclo-amatori si sfidavano come ogni giorno per le strade d’Italia e del mondo, noi CICLISTI per CASO abbiamo vissuto questa tappa nel cuore dell’Australia con il fantastico sistema dell’avventura.
Quella che alla velocità ed ai rischi estremi antepone la calma, il piacere, la gioia di conoscere i luoghi e gli altri, oltre che ovviamente se stessi. La sete di documentare senza invadere e di continuare ogni giorno a praticare la disciplina dei "nuovi occhi" ed alimentare la curiosità. Noi "CpC" siamo certi che con nuovi occhi e curiosità il "viaggio" possa realmente essere quello quotidiano. Non necessariamente in Australia o magari in Himalaya... E per questo scopo noi sappiamo che la bicicletta ne diviene mezzo e strumento praticamente insostituibile.

Il "ciclista per caso" ama giocare ma detesta l’azzardo. Adora unire i cerchi della propria esperienza ai cerchi dell’esperienza di altri. Scrive e conserva scontrini, biglietti, testimonianze anche apparentemente insignificanti del suo passaggio. 
Rispetta le regole senza farsene ossessione, come il casco, ad esempio. Qui e’ obbligatorio e ben volentieri lo indosso anche se a casa troppo spesso lo lascio a casa. Naturalmente cerca quanto più è possibile di non inquinare in alcun modo e non disdegna altri mezzi ne combatte battaglie 'contro'.
Bene. Adesso, ai limiti del territorio di Woolloomooloo (avete letto bene: ci sono ben ‘8’ lettere ‘o’ !!!) la breve tappa in Australia è proprio vicina alla sua conclusione. E con la tappa, questo viaggio. Via allora! In strada.
E mi raccomando: non perdete nei prossimi giorni le riflessioni finali di queste note, sulle strade, i costi, i cibi, qualche numero e qualche incontro. Una specie di bilancio conclusivo del viaggio, insomma... Non mancate !
A presto.

Marco Banchelli
Ciclista per Caso


La pagina di VELISTI per CASO


Nessun commento:

Posta un commento