Translate / Select Language

giovedì 18 dicembre 2014

"Todos somos americanos": Obama per Castro e Cuba, ringraziando Papa Francesco...


Per la verità, mai come in questo momento anch'io mi sento americano! 
E spero proprio di non essere il solo... 
Magari ad iniziare dallo stesso grandioso Roberto Benigni che giusto pochi giorni fa ha fatto a tutti noi un nuovo straordinario "omaggio" con la sua rilettura dei Dieci Comandamenti.
E mi vengono quasi i brividi a ripensare ad un momento che probabilmente ha avuto una sua importanza in questa notizia-evento verificatosi giusto lo scorso anno in questi giorni: il funerale di Nelson Mandela con la loro "storica" stretta di mano...


Prima di invitarvi ad ascoltare direttamente dai protagonisti le parole di questo grande momento, non posso proprio evitare un'amara 
considerazione che proprio mi grida dentro: una grande e vera "vergogna" di questi tempi. 
Anche ieri sera infatti, a poche ore dall'annuncio congiunto di Barak Obama e Raul Castro, la programmazione delle maggiori reti televisive italiane era tutta incentrata su ben altri argomenti... 
Come un brusco ritorno alla realtà del quotidiano ed in estremo contrasto proprio con gli stessi monologhi di Benigni delle serate precedenti.
"Argomenti" che certo meritano diritto di cronaca, ma questa oramai non è più cronaca. Non ci sembra neppure giornalismo... Naturalmente con il massimo rispetto di vittime e coinvolti, quello che troppo spesso ci viene mandato, mi sembra solo "squallore".
Ma è proprio quello che vogliamo?
Magari proveremo ad approfondire meglio in altre occasioni.


Oggi io preferisco altre immagini, altre parole, che a tutti noi alimentano "speranza"...


La prospettiva di un nuovo corso delle relazioni diplomatiche tra i due paesi è frutto anche del messaggio e del lavoro di Papa Francesco, come riconosciuto dal presidente americano Barack Obama e dal presidente cubano, Raul Castro. "Voglio ringraziare Papa Francesco, che e' un esempio di come il mondo dovrebbe essere", ha dichiarato il presidente Usa nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca. Sulla stessa linea Raul Castro: "Voglio ringraziare Papa Francesco per il miglioramento delle relazioni tra Cuba e Stati Uniti, e anche il governo del Canada per aver facilitato il dialogo tra i nostri due paesi"
- da MSN-video i pochi secondi "congiunti" di Obama e Castro


«Todos somos americanos», siamo tutti americani. Il presidente americano, Barack Obama, parla anche in spagnolo nell’annunciare la svolta dei rapporti con Cuba.
- da RAI-news / la Stampa, le parole di Obama




Nessun commento:

Posta un commento