Translate / Select Language

mercoledì 21 gennaio 2015

Viola Club Kathmandu e Saharawi: induisti, islamici, buddisti, cristiani... "insieme"!

Karna Sakya e Fatima Mahfud
"insieme"
Himalaya e Sahara alla stessa "altezza" di VALORI,
parola (e misura...) di Marco Banchelli!
Specialmente in questi tempi mi sembra di un valore ancora maggiore ricordare i "nostri" Viola Club: il Kathmandu in Nepal ed il Saharawi nel profondo sud del grande deserto algerino. Magari alcuni di voi che stanno leggendo ne fanno anche già parte...
Oltre infatti alla passione per  il calcio (e, ovviamente, la Fiorentina!) e per uno Sport in genere, proposto, giocato e trasmesso come strumento di incontro e conoscenza tra persone (e popoli) per una cultura planetaria di Pace, e di sicuro anche per questo, hanno "aderito" al Viola Club Kathmandu ed al Viola Club Saharawi donne e uomini con altre squadre del cuore: dalla Juventus al Milan e Inter fino al Barcellona e tante altre. Ma non solo.
Dalle più alte montagne del mondo dell'Himalaya alle infuocate sabbie del Sahara, queste donne e uomini "di buona volontà" hanno anche un'altra straordinaria "diversità": l'appartenenza ad altre religioni!
E così, grazie alla passione per una squadra di calcio, vengono a trovarsi idealmente (ma nemmeno troppo...)  insieme induisti e buddisti, islamici e cristiani come una piccola unione di cittadini del mondo che basano soprattutto nel reciproco rispetto la loro appartenenza al genere umano. Nelle loro aspirazioni di Libertà e di civile convivenza futura.

Penso non sia certo un particolare ricordare anche, ed inviare loro un particolare ed affettuoso saluto, i "nostri": Karna Sakya , buddista, Presidente Onorario del Kathmandu dal dicembre 2005 e Fatima Mahfud, musulmana, Presidente Onoraria del Saharawi dal dicembre 2013...


Per altre notizie (e nuove adesioni!) ecco i link alle "pagine" in-linea:

- Viola Club KATHMANDU

- Viola Club SAHARAWI






Da Kathmandu, dicembre 2005:



Dal deserto Saharawi, dicembre 2013








Nessun commento:

Posta un commento