Translate / Select Language

mercoledì 5 novembre 2014

Himalaya, oltre Tilicho: lo straordinario "record" del Lago dei Bambini (Sanu Pokhari)

Dal diario-fotocronaca:














"I GIORNI DI TILICHO" (anno 1998) arrivano al momento più importante: la pedalata sulle acque più alte... Una "conquista" che trova come scenario un luogo ancora più alto del previsto: un piccolo specchio d'acqua poco sotto il Mesokanto Pass e qualche centinaio di metri al di sopra del Lago Tilicho... Insieme a Upasana, Jeetbhadur e Thula decidiamo anche di "battezzarlo": SANU POKHARI, in lingua nepalese, che tradotto diventa LAGO dei BAMBINI.
















Gonfiati i gommoni, la discesa sulla riva del laghetto scorrendo sulla neve ghiacciata con gli Shuttle Bike. Naturalmente, la bicicletta di Upasana batte la bandiera d'Italia e la mia, la mitica bicicletta Europa (che un paio d'anni dopo stabilirà anche un altro straordinario record...), quella del Nepal...


















La mole di ghiaccio del Tilicho Peak (mt. 7.134) domina il Sanu Pokhari con gli Shuttle Bike pronti, ad aspettare che il sottile strato di ghiaccio consentisse la "pedalata" ed il record nelle ore più "calde" del giorno...
















Il Mesokanto Pass è proprio lì sopra... e le acque cominciano a consentire il galleggiamento...

















L'attimo del "record": le acque più alte del mondo sono "conquistate" in nome della Pace e... dei BAMBINI!



















4 novembre 1998 (foto ricordo ufficiale) -  la scalatrice nepalese Upasana Malla ed il ciclo-nauta della pace Marco Banchelli a quota 5.250 (da altimetro...) con le loro Shuttle Bike. 
Grande emozione e soddisfazione in tutti...




Senza (altre) parole...


Se non i "ringraziamenti" (anche da parte di Upasana, Thula, Jeetbhadur, del Presidente Nirmal Shrestha e di tutta l'organizzazione di quello straordinario momento lungo un anno che fu il "VISIT NEPAL '98")

-  a chi, con la fantastica intuizione del "suo" Shuttle Bike, ha reso possibile questa grande avventura e questo particolarissimo (ed "inviolabile") record, Roberto SIVIERO 
- e chi, per la nostra decennale amicizia e le tante altre "collaborazioni" (che ancora continuano!), lo Shuttle Bike ed il suo inventore, ce li presentò, nel cortile del suo "punto base" di centri per lo SPORT di Calenzano, un giorno del 1997, Antonio NENCINI.


NAMASTE'!

Marco Banchelli


ps - e dovesse interessarvi "tutto" del diario e delle immagini, magari anche il racconto in VIDEO, degli stessi giorni (dalla presentazione di Kathmandu al... Maurizio Costanzo Show!) non ESITATE a mettetervi direttamente in contatto con  "noi"potrebbe veramente valerne la pena...!!!



- CONTATTA " CICLISTIperCASO" 
all'indirizzo del  "clic" su queste parole...


Nessun commento:

Posta un commento