Translate / Select Language

giovedì 17 settembre 2015

A Rifredi, tra Nepal, Morello e... "partigiani"

Bella serata, ieri, presso la storica SMS di  Rifredi a Firenze. Come apertura della prima edizione della "Festa Rossa" hanno scelto proprio il Nepal, anche in seguito al terremoto dello scorso aprile, con la Solidarietà stimolata e richiamata da alcune belle immagini scattate da vari viaggiatori di Avventure nel Mondo e della ONLUS "Hanuman" ad essi collegata.
Ma al di là dello stesso Nepal, interessante ed emozionante è stata la presenza e la testimonianza del "partigiano" Leandro Agresti (detto Marco!): un giovane oramai ultra-novantenne che ha portato una sua testimonianza e saluto. 
Chissà come doveva essere il nostro Monte Morello, quando da staffetta lo percorreva verso il Mugello... E' stata di sicuro anche troppo breve la sua partecipazione. Ma d'altra parte la storia sua e di quell'esperienza è stata raccolta in un libro (e DVD) che quasi affettuosamente ha sempre tenuto vicino a sé, tra le mani.
Un'immagine che mi ha riportato all'agosto appena trascorso, alla foto che vi propongo, quando anch'io abbracciavo un libro assai particolare scritto da una specie di "partigiano universale" dei nostri tempi, Papa Francesco...

Nessun commento:

Posta un commento