Translate / Select Language

martedì 29 settembre 2015

Ngima Tamang e Nedo Cecconi, in "bicicletta" per sempre

Marco con Ngima Tamang e Nedo Cecconi
Straordinaria serata, sabato 26 settembre all'antico Spedale del Bigallo sulle colline a sud di Firenze. Organizzata dal Gruppo Trekking Bagno a Ripoli per ricordare il Nepal. E non solo per le vicende legate al terremoto.
Il locale era stracolmo fino al "limite consentito dalla sicurezza" e gli intervenuti molto attenti e partecipi delle immagini e delle testimonianze che si sono "agilmente" alternate.
"Naturalmente" il mio intervento, al di là di una escursione nella mia esperienza al limite di questi primi tre decenni, ha avuto come obiettivo soprattutto il futuro ed i modi di sostenere ed accompagnare al meglio il Nepal e... noi stessi!
Con grande commozione ho avuto modo di ricordare anche uno dei personaggi più importanti nella mia storia con il Nepal stesso: la guida del mio primo viaggio nel 1985, Giovanni Cecconi. E Giovanni era anche un grande appassionato di bicicletta! E non solo...
Giovanni ci ha lasciato da qualche anno ma in qualche modo è stato di certo ancora con noi. Soprattutto quando ho invitato il fratello Nedo a raggiungermi per un saluto-omaggio. 
Al termine, oltre al cordialissimo saluto del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini (con il quale ci siamo dati appuntamento al mio ritorno dal Nepal...), c'è stato anche un altro momento assai importante per me: l'abbraccio con Ngima Tamang e sua moglie Kalpana. Due nepalesi che da alcuni anni risiedono in Italia e che devono aver molto apprezzato il mio intervento...
Oltre alle "loro" foto ricordo che "hanno preteso"... sono riuscito a farci scattare anche questa, che vi propongo. Proprio davanti al Campo Base allestito per l'occasione, e proprio con Ngima e Nedo che di sicuro, anche se non li ho mai visti pedalare, saranno di sicuro tra quelli che vedrò per sempre al mio fianco. In bicicletta...




Nessun commento:

Posta un commento