Translate / Select Language

venerdì 18 aprile 2014

Pasqua 2014: con Padre Pius, da "Lady Radio" a... "Città del Vaticano News"!

Negli stessi momenti in cui la "grande Dea madre" (Everest) ha mostrato un nuovo drammatico aspetto della sua natura...
E' sempre e comunque un grande piacere condividere qualche "tappa" del cammino di CICLISTIperCASO (e di tutti), specialmente in certi periodi dell'anno. 
Negli ultimi anni, anche se "non siamo fisicamente" là, grazie ai potenti mezzi tecnologici, abbiamo modo di essere in un contatto quasi continuo, anche con chi non ha avuto modo di imparare a leggere e scrivere (...), ma ogni tanto accade qualcosa anche che va oltre e che magari può avere un qualche interesse in più...
Come questa nota del nostro carissimo Padre Pius (nella foto qui sotto con Alessandra Maggio e Marco Banchelli negli studi di Lady Radio Firenze), che è apparsa sulle "News" ufficiali di Città del Vaticano in questi giorni particolari che portano alla Pasqua... 
(più sotto il LINK a Città del Vaticano e il  video di una Pasqua in NEPAL...)


Kathmandu – “Ci stiamo preparando in un clima di grande attesa e grande gioia a celebrare la Risurrezione di nostro Signore. Per la nostra piccola comunità cattolica questa è la festa più grande, e anche quest'anno un buon numero di persone, circa 60 in tutto il Nepal, riceveranno il Battesimo la notte di Pasqua”: è quanto riferisce, in un colloquio con l’Agenzia Fides, p. Pius Perumana, pro-Vicario Apostolico del Nepal.
“I catecumeni hanno vissuto un tempo di grandi aspettative per il giorno in cui diventeranno membri a pieno titolo della Chiesa. Si sono preparati alla Pasqua con forti momenti di penitenza, digiuno e preghiera nel periodo della Quaresima” prosegue. “In tutte le parrocchie della valle di Kathmandu abbiamo vissuto un cammino Quaresimale inteso e profondo, con momenti di ritiro spirituale significativi e con iniziative di solidarietà e aiuto dei più poveri” spiega.La Pasqua in Nepal è un momento di grande gioia e anche di “testimonianza pubblica”: “le comunità cristiane festeggiano la Pasqua, in tutto il paese, non solo con le celebrazioni nelle chiese, ma anche con cortei e manifestazioni pubbliche di gioia per annunciare la bellezza della fede, la vittoria di Cristo sulla morte e la certezza della vita eterna” dice a Fides il pro-Vicario.
I cristiani in Nepal godono di una maggiore libertà religiosa a partire dal 2008, quando fu abolita la monarchia indù e il paese divenne repubblica. Secondo dati forniti a Fides dal Vicariato apostolico, i cattolici in Nepal sono circa 8.000, mentre i cristiani sono complessivamente il 7%, su una popolazione di circa 30 milioni di abitanti.



- il LINK alle NEWS di Città del Vaticano



Una Pasqua in Nepal con un "gruppo" Caricentro
(cliccare qui per il  VIDEO dalla Chiesa dell'Assunzione di Patan)






Nessun commento:

Posta un commento