Translate / Select Language

giovedì 15 agosto 2013

Dopo la TERRA torna l'ACQUA... Con Alessandro, da Firenze a Livorno pedalando sull'Arno e sul mare!



Un FERRAGOSTO da CICLISTIperCASO 
(dal "comunicato ufficiale")

Il ciclo-nauta Marco Banchelli anche in questo mese d'agosto 2013 prosegue con CICLISTIperCASO la sua missione di Pace e di promozione della bicicletta, e su ogni terreno, anche "liquido"...
E dopo aver pedalato con sua figlia Claudia da Sesto Fiorentino a Rosignano tornando a percorrere per la prima volta con lei le strade della Toscana che più hanno ispirato (e allenato) i suoi grandi raid in bicicletta per il mondo, seguirà con molta partecipazione un nuovo "CICLISTAper CASO", Alessandro Petta che domani, 16 agosto, partirà da Firenze per raggiungere Livorno con la sua bicicletta acquatica.
Una piccola grande impresa che lo stesso Marco realizzò nell'agosto 1997   in preparazione a quella che poi sarebbe divenuto il suo record più grande, in Himalaya: la conquista del lago più alto del mondo!
Lo strumento che Banchelli usò è lo stesso che userà Alessandro, uno "Shuttle Bike" progettato da Roberto Siviero di Vigevano. Anche se Alessandro l'ha adattato al suo nome facendo nascere il "PETTALO' sbk".

Maggio 1997  (dopo la prima pedalata sull'Arno):
 l'inventore Roberto Siviero con Marco e la "piccola" Claudia...

















Ma come è venuto in mente ad Alessandro di ripetere oggi quell'avventura di Marco...?!?
... ricordo che nel lontano 1997 mentre ero al mare di Fortullino, tra Quercianella e Castiglioncello,scorsi guardando il mare un uomo che una bicicletta con due gonfiabili, pedalava sull'acqua. Con il passare degli anni, mi dimenticai di questa visione strepitosa di quest'uomo che navigava e solcava tra un onda e l'altra il mare con una normale bicicletta, fino a quando nell' Agosto 2011, intrapresi il mio primo e al momento unico cicloviaggio.
Da Livorno fino alla Sicilia, con l'ausilio anche del treno, sul quale conobbi dei ragazzi che con le loro biciclette sarebbero andati ad Ostia a pedalare sul mare. Io li per li credevo che si facessero la classica pedalata sul lungo mare delle città costiere, invece mi fecero vedere che le bici erano dotati di attacchi fissi e nelle loro borse avevano dei galleggianti che permettevano alla bici di galleggiare.
Stupito e felice della scoperta pensai bene, dato che vivo in una città di mare, di comprarmene un paio anche per poter incominciare un piccolo lavoro legato al mezzo da trasporto che amo di più al mondo.  Tornato a Livorno contattai la Ditta produttrice e mi riaffiorò alla mente la visione del 1997 a Fortullino... Cercai su internet e scoprii che l'uomo che mi aveva destato tanto stupore si chiamava: "Marco Banchelli"...
Scoprii anche che una volta partì da Firenze e percorse l'Arno fino a Marina di Pisa per poi proseguire verso Livorno fino a raggiungere le coste di Castiglioncello...
Ora dato che anche io sono dotato dello "Shuttle Bike" alias "PETTALO' sbk" (come ho adattato al mio cognome) ho deciso di ripetere l' ardua impresa di Marco.
Raggiungerò Firenze,  monterò la mia bici acquatica e mi butterò in Arno, con destinazione Livorno! E precisamente verso il Moletto di Antignano...
Riproporre a distanza di 15 anni questa esperienza di un grande uomo, che con la bicicletta ha percorso un numero incredibile di tappe in tutto il mondo, non mi fa stare nella pelle!
Sarà un impresa epica per me, cosciente che non sia un percorso facile ma estremamente sicuro del mezzo sul quale compirò questa stravagante avventura.

Marco Banchelli, che sicuramente domenica 18 sarà ad aspettare l'arrivo di Alessandro Petta ad Antignano, lo saluta e lo ringrazia "per le sue parole e per quel lontano ricordo... per come tutta la sua idea è nata: in perfetto stile "perCASO"...!
E conclude: "... intanto, nell'immediata vigilia della partenza e di questa nuova avventura di Alessandro, spero proprio che oggi non ci siamo troppe "battaglie" ed eccessi, ed
AUGURO a tutti "ciclisti e non" un sereno Ferragosto!"
  


- "Naturalmente", 
sarà possibile seguire Alessandro  su questo BLOG !

Nessun commento:

Posta un commento